• LINK NUOVO SITO sudovale.altervista.org !!!!
  • Sudovale - Il rugby e non solo in Puglia e dintorni!

  • LINK NUOVO SITO sudovale.altervista.org !!!!
    1. Beach Rugby - Una bella domenica in riva al mar!
      Conclusa con la vittoria dei Mastini la due giorni del "Tirrenus Rugby Summer 2012"

      AvatarBy Sudovale il 30 July 2012
      0 Comments   87 Views
      .
      Torneo di buon livello tecnico in un bel posto ( in cui consiglio di andare). Potrei semplicemente dire questo per descrivere il torneo ma, visto che aggiornarvi su ciò che succede al Sud con una palla ovale è il mio compito, vi farò una panoramica di ciò che è successo al torneo di Paola.
      Una due giorni ( una conoscitiva del rugby e l'altra di gioco) di cui i Mastini e il suo presidente Gianluca possono essere contenti. E non tanto per la vittoria ( comunque un buon risultato per una squadra che riparte quest'anno), ma per il movimento che si è creato intorno al campo da beach. Si perchè, giorno 28 luglio, i bambini che hanno “toccato” l'ovale sono stati un centinaio, tanto da costringere gli organizzatori a far giocare un torneo nel torneo: dieci squadre, fatte da bambini neofiti di ogni età, si sono date battaglia per tutto il giorno tra placcaggi e passaggi. E questa notizia, signori miei, potrebbe chiudere l'articolo. Perchè credo che un risultato così valga più di mille vittorie. Ma parliamo anche del rugby dei “grandi”. La competizione, svoltasi giorno 29, è stata animata da 5 squadre: Mastini 1 ( detti Chihuahua), Mastini 2, Rugby Acri, Rugby Bari e Camarda Rugby. Un torneo di buon livello tecnico, dove il titolo è rimasto in bilico fino alla partita decisiva, Chihuahua – Rugby Bari, conclusasi 6 a 5 per i cosentini; risultato che dimostra come entrambe le compagini avrebbe meritato di vincere. Le altre tre squadre, meno quotate per la vittoria, hanno comunque dato filo da torcere, disputando un torneo più che onorevole, e non chinando mai la testa ai team più blasonati ( come in fondo il rugby ci insegna). Non me ne vogliano i Mastini 2 e il Rugby Acri, ma voglio dedicare un piccolo spazio ai ragazzi del Camarda Rugby che, tutti con al massimo 8 mesi di allenamenti sulle spalle, sono riusciti a conquistare le loro prime 2 vittorie in un manifestazione ufficiale, piazzandosi sul gradino più basso del podio. Complimenti!
      Bene, spero di non avervi annoiato troppo ( e se anche fosse chissenefrega :D ). Un saluto. Il vostro SUDOVALE.
      jpg
      Scorcio di Paola.
      Last Post by Sudovale il 30 July 2012
      .
    2. Tornei - Cosa fare nel week-end?
      Ecco come il rugby ci toglie le castagne dal fuoco: tre feste di pallaovale dal 28 al 30 luglio

      AvatarBy Sudovale il 28 July 2012
      0 Comments   46 Views
      .
      In ogni coppia, il giovedì parte una discussione su come passare il week-end! A volte si decide di andare a fare una scampagnata, altre di fare un picnic o di andare a fare una minivacanza in qualche posto “lontano”, giusto per evadere dalla routine quotidiana, cercando comunque di non ripetere mai ciò che si è fatto il fine settimana precedente. Se avete terminato le idee, la nostra amata palla dalla forma strana ci da una mano. Infatti da oggi fino al 30 luglio c'è solo l'imbarazzo della scelta sul dove andare. Tre infatti sono i tornei che si svolgeranno in questi giorni: dal 28 al 29 il Tirrenus Rugby Summer 2012 a Paola (CS), il 29 il trofeo “Il Faro e” a Scanzano Jonico (MT) e la “Festa del Rugby” a Mesagne (BR) il 30. Ma andiamo con ordine.
      Il primo torneo di cui parliamo è il “Tirrenus Rugby Summer 2012”, primo torneo LIBR che ci sia mai stato in Calabria, organizzato dalla Rende et Tirrenus – Mastini Rugby Club sulle splendide spiagge di Paola (CS). Questa nuova squadra, nata dalle ceneri del celebre Rugby Rende, cerca di portare con un mix di esperienza-gioventù il rugby sul Tirreno cosentino, offrendo oltre al torneo, un'intera giornata di “prova”, per far cimentare con la palla ovale grandi e piccini, e una mega festa pre-torneo.
      Il secondo torneo che vi segnalo è il trofeo “Il Faro e”. Nella bellissima location di Scanzano Jonico (MT), il Cus Potenza vi offre la possibilità di passare una giornata a mare all'insegna del rugby, con il solo scopo di divertirsi.
      Infine, terzo posto dove poter andare nel week-end ( anche se in realtà si svolge il lunedì, ma si sa che a noi rugbysti piace far baldoria ;) ) è “La Festa del Rugby”, organizzata a Mesagne (BR) dal Messapia Rugby. Festa in campo, nel pomeriggio, con un All Star Game dei migliori giocatori, presi tra le più forti squadre del girone 1 e 2 della Serie C. Festa in piazza, con una serata di musica irlandese, condita da tanta birra e stuzzichini.
      Quindi adesso non avete più alcuna scusa per rimanere a casa; quindi via di corsa a prepararsi per questo week-end, sempre con la palla ovale sotto braccio ;) .
      jpg
      Last Post by Sudovale il 28 July 2012
      .
    3. Beach Rugby - Una giornata al mare insieme al Cus Potenza
      Domenica torneo organizzato dalla squadra lucana in riva allo Jonio!

      AvatarBy Sudovale il 27 July 2012
      0 Comments   117 Views
      .
      Ringrazio Biagio per il comunicato.
      Estate tempo di vacanze ma non per i leoni potentini del CUS Potenza Rugby. Infatti la società nero – verde per la giornata di domenica 29 luglio prossimo ha organizzato la terza edizione del Trofeo Beach Rugby “Il Faro E’“, presso l’omonimo stabilimento di Scanzano Jonico.

      Questa terza edizione va a consolidare l’ormai forte collaborazione tra la società potentina e il responsabile del lido Alessandro Quaranta, il quale si è reso subito disponibile nonché entusiasta per questa nuova edizione.

      Dopo gli appuntamenti del 2010 e del 2011, anche in questa edizione gli organizzatori hanno ricalcato lo scopo di questo torneo “in casa”, ovvero senza nessun tipo di competizione e al solo scopo di divertirsi. La formula della giornata sarà però diversa rispetto a quella utilizzata nelle due precedenti edizioni. Infatti visto l’elevato numero di adesioni riscontrate sia in casa nero verde che in altre società amiche, quest’anno si assisterà alla formazione di due gironi all’italiana da tre squadre con scontri diretti al mattino e creazione di due classifiche; nel tardo pomeriggio per definizione della classifica finale, si procederà con scontri incrociati; il match clou della giornata sarà sicuramente quello che vedrà le prime due classificate dei due gironi che si scontreranno per la conquista del trofeo. Alla fine della giornata, durante il Terzo Tempo, come nelle scorse edizioni, vi sarà la premiazione di tutte le squadre ed anche del miglior giocatore del torneo, che sarà scelto dai capitani con anche il voto del pubblico, che si spera numeroso.

      Come già anticipato e sulla scia della scorsa edizione, ci sarà la gradita presenza al torneo di alcuni giocatori di squadre amiche come la Federiciana Rugby di Gioia del Colle, già presente l’anno scorso, l’ASD Oppido Rugby, e alcuni membri della Nafta Brindisi Rugby, che assieme ai leoni nero – verdi daranno vita ad una sana giornata di sport e divertimento.

      “Questa terza edizione va a confermare il forte legame di collaborazione che c’è tra la nostra società e Alessandro Quaranta, proprietario del lido Il Faro E’ – è stata la dichiarazione della dirigenza nero verde – Il nostro scopo rimane quello di sempre, ovvero divertirci anche d’estate e soprattutto di promuovere il rugby in aree della regione dove la palla ovale è poco conosciuta. Abbiamo poi quest’anno avuto molte richieste di partecipazione, sia da parte di nostri giocatori che, e soprattutto, da parte di società amiche, a riprova che l’appuntamento sulla spiaggia organizzato dalla nostra società sta diventando col tempo sempre più conosciuto ed importante. Come negli anni precedenti, si manterrà lo stesso spirito con cui è nato il trofeo, ovvero niente agonismo bensì solo puro divertimento e a riprova di questo, gli atleti partecipanti si mischieranno senza tener conto delle squadre di appartenenza”

      “Il poter organizzare nuovamente presso la mia struttura il Trofeo Beach Rugby...

      Read the whole post...

      Last Post by Sudovale il 27 July 2012
      .
    4. Il perchè di questo blog!
      Come un'idea ha preso forma.

      AvatarBy Sudovale il 27 July 2012
      0 Comments   36 Views
      .
      Sapete quando ti vengono quelle strane idee? Quelle che inizialmente sono un pensiero, e che poi con il tempo iniziano a prendere corpo. Ecco questo blog è nato così, da un'idea venuta in mente parlando con un amico un pomeriggio di metà luglio; prima ci ridi su, poi piano piano inizi a ripensarci, a come lo chiameresti, a come sarebbe il logo, a che argomenti trattare e quale taglio dare agli "articoli" che poi vai a scrivere. Poi, è avvenuto il fattaccio: riparlarne con lo stesso amico che, invece di dirti "sei un folle, chi te lo fa fare?" ti dice solo "ma sai che potrebbe funzionare.". E allora via a creare l'email, l'account su blogfree, a cercare di fare un logo ( quello che ho fatto è semplicissimo, ma non avete idea delle bestemmie che mi ha fatto dire per realizzarlo) e a scrivere questo post di benvenuto. Ma adesso vi spiego in breve di cosa si occuperà questo blog:
      1. CAMPIONATI: una visione su tutti i campionati che si svolgono in Puglia/Calabria, dalla serie C all'under 16 ( con la speranza di tornare a vedere una squadra pugliese in serie B ), e tutto questo verrà fatto con risultati, classifiche, cronache che mi invierete dei vari match e interviste ai protagonisti di club.
      2. TORNEI: i vari tornei e test match che si svolgono in Puglia e Calabria.
      3. TUTTO QUELLO CHE SI TROVA AD OVALIA: perchè con la palla ovale non si gioca solo a rugby ( ora non state subito a pensare a male :D ), ma ci sono anche altre "forme" come il beach, il seven o il touch. Qui si parlerà anche delle varie feste e festicciole dei vari club.
      Beh spero di essere stato il più chiaro possibile sui miei intenti. Spero di trovare un responso positivo da parte di tutti voi, e che questo blog sia di vostro gradimento. Cordiali saluti. Il vostro SUDOVALE

      Edited by Sudovale - 27/7/2012, 15:34
      Last Post by Sudovale il 27 July 2012
      .