• LINK NUOVO SITO sudovale.altervista.org !!!!
  • Sudovale - Il rugby e non solo in Puglia e dintorni!

  • LINK NUOVO SITO sudovale.altervista.org !!!!
    1. Ovalia – Si scaldano i motori, un bel triangolare in Calabria
      La società MastiniRugby Club ha organizzato un triangolare con Amatori Napoli e Reggio Calabria Rugby

      AvatarBy Sudovale il 31 Aug. 2012
      0 Comments   86 Views
      .
      Sabato 1 settembre, presso il campo “Zicarelli” di Fuscaldo Marina (CS), si svolgerà un'interessante triangolare che vedrà impegnate i Mastini Rugby Club, formazione neo fondata con al suo interno alcuni compotenti dell'ex Rugby Cosenza, l'Alcott Amatori Rugby Napoli, formazione militante nella serie C campana, e la Heliantide Reggio Calabria Rugby, formazione militante in serie B/girone 4. Un'ulteriore occasione per poter pubblicizzare il rugby lungo la costa calabro-tirrenica, che in questi mesi è stata interessata da tante iniziative ( ricordiamo il torneo di beach rugby organizzato proprio dai Mastini), e che ancora interesseranno questa zona della Calabria ( si sta pensando ad un evento analogo da svolgere durante l'inverno, legato alla solidarietà)
      Ma andando oltre alla promozione, e vedendo l'evento da un punto di vista puramente atletico, questa manifestazione sarà un'ottima occasione per le squadre di testare la propria condizione a circa un mese dall'inizio del campionato e con una settimana di preparazione alle spalle ( Mastini e Alcott stanno svolgendo i loro primi allenamenti insieme a Fuscaldo). Ovviamente le gambe saranno pesanti, ma sono sicuro che non sarà difficile vedere qualche sprazzo di bel gioco ( il Reggio, classificatosi sesto la scorsa stagione, ha allestito una gran bella squadra per affrontare il campionato di serie B di quest'anno , come l'Alcott Napoli, che punta probabilmente al salto di categoria). Insomma, se sabato capitate da quelle parti e vi va di vedere un po' di bel rugby giocato, fate un salto a Fuscaldo, sicuramente non ve ne pentirete!
      jpg
      Una touche della prima partita dei MastiniRugby Club

      Edited by Sudovale - 31/8/2012, 02:20
      Last Post by Sudovale il 31 Aug. 2012
      .
    2. Ovalia - Trofeo CITTA' DI PAOLA: vince lo Scuola Rugby Cosenza
      Vittoria dei cosentini sui paolani, alla loro prima uscita assoluta.

      AvatarBy Sudovale il 29 Aug. 2012
      0 Comments   369 Views
      .
      Si è svolto domenica 26 agosto, presso lo stadio comunale di Paola, il PRIMO TROFEO DI RUGBY Città di Paola. Ha prevalso lo Scuola Rugby Cosenza sul Rugby Paola & Co., grazie alla maggiore esperienza dei cosentini rispetto gli avversari, con il risultato di 60 a 0, davanti a decine di spettatori.
      La compagine paolana, grazie anche all'inserimento di alcuni giocatori dello SRC, è comunque riuscita a tenere botta e a dimostrare il loro valore in campo, anche se per la maggior parte dei componenti della squadra tirrenica era la prima partita di Union, con alle spalle pochi allenamenti. I progetti del gruppo paolano per questa stagione sono di fare da sparring partner negli allenamenti allo Scuola Rugby, così da poter migliorare tecnicamente, e di approfondire sempre più la conoscenza del rugby in ogni suo aspetto, con l'entusiasmo e la tenacia che contraddistingue questo gruppo ( totalmente autogestito).
      Dopo l’incontro il terzo tempo ha rifocillato i giocatori e i loro supporters; tra questi anche il sindaco di Paola Basilio Ferrari, il quale si è fermato con i ragazzi anche per la visione del film Invictus, proiettato sul campo da gioco grazie alla New Services di Cristian ed Ennio Ferrari.
      Questi i protagonisti della Rugby Paola & co.:
      Marco Salerno, Fabrizio Di Buono, Boris Litrenta, Andrea Lattari, Francesco Giulino, Domenico Spagnolo, Edoardo Stefano, Giuseppe Peppone, Giovanni Tavilla, Mirko Giordano, Luca Pastore, Simone Ferraro, Italo Generoso, Luigi Colella, Antonio Giglio e Pietrone Coscarella.
      jpg
      Last Post by Sudovale il 29 Aug. 2012
      .
    3. Ovalia - Oltre alla Nazionale c'è altro...
      Considerazione del sito NPRugby sulla sempre maggiore crisi della base del movimento italiano.

      AvatarBy Sudovale il 29 Aug. 2012
      0 Comments   44 Views
      .
      Pubblico una interessante considerazione fatta da Non Professional Rugby sull'andamento del movimento italiano.
      "Il movimento rugbistico italiano non funziona. Io stesso mi sono illuso che qualcosa potesse essere cambiato (in meglio), ma la realtà dei fatti parla chiaro: tante sono le squadre che rinunciano al salto di categoria e spariscono per mancanza di soldi e per una cattiva gestione societaria, le piccole realtà boccheggiano e fanno mille sforzi per arrivare a concludere la stagione senza andare in perdita. Anche il rugby che conta ha i suoi problemi, mancanza di fondi, disinteresse mediatico, mentre le squadre di eccellenza ridimensionano e tagliano i giocatori, facendo investimenti assolutamente a caso e, soprattutto, dimenticandosi dei forti giocatori italiani, puntando spesso su sconosciuti stranieri strapagati. In tutto questo, poi, la pubblica amministrazione guarda altrove. Per non parlare delle strutture: in molti casi si gioca su delle vere e proprie pietraie, mentre possibili stadi vengono abbandonati, lasciati in balia di intemperie e degrado, senza alcun perchè. E noi, poi, pretendiamo che la nazionale vinca? Guardando cosa c’è sotto la prima squadra azzurra, non rimane che mettersi le mani nei capelli, l’unica cosa da fare è rimboccarsi le maniche e iniziare a cambiare, guardando al futuro con maggior propositività, rinsaldando il settore giovanile e intervenendo sull’intero movimento, dal minirugby, alla serie C, all’eccellenza, fino alla Pro 12. In questo contesto le elezioni federali possono diventare il momento del definitivo rilancio del rugby italiano. Ripartire con nuove personalità, nuove idee e un nuovo spirito di collaborazione potrebbe rappresentare la svolta che l’Italia ovale aspetta da tanto tempo. Io, personalmente, mi sono stufato di vedere squadre come il Palermo o il Benevento, scomparire dal panorama ovale. Sono stanco di dover guardare giovani talenti ovali gettati nel “rugby che conta” senza preparazione, e poi messi alla gogna da tutti gli esperti del settore (che in teoria dovrebbero prepararli al grande salto e aiutarli sempre e comunque). Mi annoia guardare le squadre di Eccellenza prendere sberle da tutte le compagini di Amlin Challenge Cup e osservare come tutti sono pronti a giustificare, ma nessuno è disposto a intervenire concretamente. Per non parlare poi del minirugby, a parte le grandi città e qualche oasi felice, fatta di appassionati e volontari, il resto del panorama giovanile è lasciato a se stesso. In fin dei conti, però, non è proprio dal movimento di base che si dovrebbero scoprire, educare e formare i futuri giocatori della Nazionale Italiana di rugby, o mi sbaglio? Queste sono solo alcune delle pecche di Ovalia, ci sono anche tante cose positive, non lo metto in dubbio, ma in questo momento sono sommerse dalle problematiche per troppo tempo ignorate e volutamente “dribblate” dalle alte cariche ovali. Diamo tempo al tempo, qualcosa dovrà pur succedere, speriamo...

      Read the whole post...

      Last Post by Sudovale il 29 Aug. 2012
      .
    4. Campionati - Messapia Rugby: Si riparte con un nuovo capitano al timone!
      Parte la stagione per il club mesagnese, che quest'anno avrà un nuovo allenatore.

      AvatarBy Sudovale il 28 Aug. 2012
      3 Comments   357 Views
      .
      Come vi avevo anticipato con uno stato su Facebook, il Messapia era alla ricerca di un nuovo allenatore, e aveva contattato un paio di personaggi di spicco tra gli allenatori pugliesi. Ecco che è stato scelto, per sedere sulla panchina mesagnese, Michele Salustri, coach l'anno scorso al Campi con il quale ha raggiunto i play-off, coadiuvato da Marcello Di Somma. A seguire il comunicato stampa con il quale la squadra delle "Civette" da la notizia
      Comunicato stampa Messapia Rugby
      Il sodalizio delle "Civette", al suo secondo anno di attività, si è radunato oggi, martedì 28/08/2012, per l'inizio della preparazioneatletica al Campionato Nazionale della Federazione Italiana Rugby serie C Puglia, Basilicata e Calabriapresso il Campo La Tagliata di Mesagne.
      Da quest'anno la guida tecnica sarà affidata a Michele Salustri, originario di Taranto e lo scorso anno al Campi Salentina, con il quale ha centrato la qualificazione ai playoff.
      Salustri sarà coadiuvato dal lavoro come preparatore atletico di Marcello Di Somma (ex tutor degli arbitri).

      La società mesagnese si sta anche muovendo su altri fronti: il campo di gara sarà a Latiano, mentre a breve dovrebbe essere definito quello di allenamento.
      I gialloblù sono anche alla ricerca di uno sponsor: ci sono trattative in corso che potrebbero essere chiuse nei prossimi giorni.
      Sul fronte dei giocatori, la squadra riparte dalle defezioni di due uomini chiave: il capitano ed utility back Gianandrea Carparelli ed il tallonatore Salvatore Arganese, ma conta già alcuni nuovi arrivi come l'ex dell'Amatori Monopoli Roberto Colagrande.

      La preparazione durerà sino all'inizio di campionato, previsto per la prima settimana di ottobre, nei giorni di martedi, giovedi e venerdi dalle ore 20:30 presso il campo sportivo di Mesagne, la dirigenza e la squadra invita, chi fosse interessato a praticare il Rugby, a partecipare alle sedute durante la preparazione o contattare i dirigenti: DE MAURO Ermes 3284874550; CALAVITA Andrea 3208870414; FACECCHIA Giancarlo 3470076617; email [email protected]; facebook: Messapia Rugby Mesagne..

      MESSAPIA RUGBY ASD
      jpg
      Last Post by Pierpaolo1 il 16 Feb. 2016
      .
    5. Ovalia - Salento Rugby: oltre al rugby c'è di più
      I salentini si sono cimentati nel triathlon con ottimi risultati!

      AvatarBy Sudovale il 26 Aug. 2012
      0 Comments   132 Views
      .
      Comunicato stampa Salento Rugby
      Non solo rugby! Dopo un'estate passata onorando il beach rugby, prima con il Magna Grecia Cup dal 27 maggio al 15 di luglio e poi con l'ultimo appuntamento alle Olimpiadi del Salento del 23 agosto, l'A.S.D. Salento Rugby ha pensato bene di cambiare sport e buttarsi sul Triathlon. Teatro dell'8° Triathlon del Salento era il litorale jonico di Santa Maria al Bagno. Nella categoria a staffetta i salentini si sono presentati con Angelo Cossa che ha coperto 750 metri di nuoto, Fabio Manta che ha disputato la 20km di ciclismo e Fabio Rago nei 5km della gara podistica. I tarantolati hanno terminato la competizione in 1h18'36'' piazzandosi al 3° posto di categoria e al 64° in assoluto. Per il coach Manta questa è un'ottima esperienza sotto tanti aspetti: la preparazione atletica su tutti e la promozione del rugby anche in altri ambiti. La palla ovale, che ormai vuole atleti abili in ogni specialità, è stata ben rappresentata nella gara di oggi e speriamo anche negli anni a venire.
      I salentini, che nel campionato di Serie C difendono i colori del CUS Lecce, si riuniranno mercoledì 29 agosto per dare il via alla nuova Stagione Sportiva 2012/2013 nella'attesa di scoprire quale sarà il campo che ospiterà le loro partite e gli allenamenti.
      jpg
      Last Post by Sudovale il 26 Aug. 2012
      .
    6. Ovalia - La differenza tra sport e vandalismo
      Disavventura per la Federiciana Rugby durante una sessione di allenamento.

      AvatarBy Sudovale il 25 Aug. 2012
      2 Comments   492 Views
      .
      Riporto un articolo del sito web "gioianet.it", nel quale viene raccontata la disavventura della locale squadra di rugby, ovvero la Federiciana Rugby. Quando ho letto la storia ho provato due sentimenti: il primo è stato "rabbia", perchè questo è il solito trattamento riservato al nostro amato sport da gente che lo "sport" lo pratica solo per denaro ( non è un segreto che nel calcio anche i dilettanti dell'ultima categoria prendano soldi), contro gente che di soldi al massimo ne rimette; il secondo sentimento è stato sfiducia verso quelle istituzioni che dovrebbero rappresentare tutta la popolazione ma, che in realtà, sono cieche alle questioni dei più "deboli". Spero vivamente che il tutto per una volta vada a favore di chi, nello sport, non ci vede altro che passione!
      Il link dell'articolo: http://gioianet.it/sport/5343-rissa-sfiora...real-gioia.html
      E’ il caso di dire che se il buon giorno si vede dal mattino… “mala tempora currunt” nel coordinamento della gestione delle strutture sportive gioiesi!
      La Consulta dello Sport nella sua ultima riunione, annuncia la riapertura del campo “Martucci” dal 19 agosto, anche al rugby, e conferma lo stesso calendario di allenamenti vigente per la stagione 2011/2012.
      Per l’ASD Federiciana il campo risulta disponibile, infatti, dalle 20,30 alle 21,30 nei giorni di martedì, giovedì e venerdì, ma il primo allenamento è funestato da una imprevedibile “compresenza” con la Real Gioia - squadra di calcio locale autorizzata dalla dirigente del settore preposta al coordinamento delle attività sportive (in capo alla SPES) ad allenarsi tutti i giorni della settimana dalle 18,00 alle 21,30 monopolizzando di fatto l’utilizzo della struttura.
      Martedì, 21 agosto, al momento dell’arrivo dei sessanta atleti della squadra di rugby Federiciana provenienti da Matera, Conversano e Putignano, i calciatori occupavano metà del campo e non contenti di una ipotetica condivisione degli spazi hanno poco sportivamente invitato gli atleti ad abbandonare il campo, impedendo l’utilizzo anche della pista di atletica.
      Il dirigente dell’ASD Federiciana Alfredo Vacca ha tentato di proporre un compromesso, ma i tre dirigenti della Real Gioia erano di diverso avviso. Negli spogliatoi del campo la discussione si è accesa, trasformandosi in un vero e proprio alterco che ha coinvolto anche i giocatori di entrambe le squadre.
      Fortunatamente la lite non è degenerata, pur essendo arrivati - da indiscrezioni dei presenti – molto vicini allo scontro fisico, tanto da evocare scenari da Bronx con mazze e catene ben in vista.
      Il pronto intervento dei Carabinieri, che hanno messo a verbale quanto accaduto, ha posto fine alla diatriba.
      La Federiciana per evitare speculazioni sull’incresciosa vicenda ha ritenuto di dover denu...

      Read the whole post...

      Last Post by Sudovale il 26 Aug. 2012
      .
    7. Ovalia - Domenica primo trofeo "CITTA' DI PAOLA"
      Organizzata nel paese calabrese una giornata tutta a base di rugby.

      AvatarBy Sudovale il 25 Aug. 2012
      0 Comments   58 Views
      .
      Domenica 26 a Paola (Cs) si svolgerà il I trofeo “Città di Paola”, che vedrà fronteggiarsi lo Scuola Rugby Cosenza e il Paola & Co. .
      Il Rugby è una disciplina approdata da poco nel paese calabrese e questo torneo vuole essere un ulteriore mezzo di diffusione dello stesso lungo la costa tirrenico-calabrese. E, il gruppo allenato da Luigi Colella, sta cercando di fare ciò: cercare di coinvolgere tutti i paesi del litorale che si trovano intorno a Paola ( il Co. nel nome del gruppo sta ad indicare la Company dei paesi della zona.).
      Da uno sparuto gruppo di ragazzi che ha iniziato durante le vacanze di Natale del 2011 allenandosi sulla sabbia, il gruppo si è ingrandito sempre più, fino a “costringerli” a trasferirsi allo stadio comunale del paese ed attirando sempre più l'attenzione su di se.
      L'ingrandimento del gruppo ha portato questo gruppo a cercare un confronto con una squadra con già esperienza alle spalle, facendo così nascere la collaborazione tra il Paola e lo Scuola Rugby Cosenza, il quale sta dando una mano ai paolani per crescere tecnicamente. Il trofeo di domenica fa parte di questo progetto di crescita e promozione del Rugby. Il programma prevede:
      .ore 17,30: partita tra i 2 team;
      .ore 19,30: terzo tempo aperto al pubblico;
      .ore 20,30 proiezione su maxi schermo, collocato all'interno dello stadio, del film “Invictus”.
      Il tutto è patrocinato dall’assessorato dello sport del Comune di Paola, e realizzato in collaborazione con il blog SBIRCIAPAOLA. Per maggiori informazioni consultate il sito rugbypaola2012.wordpress.com
      jpg

      Edited by Sudovale - 25/8/2012, 14:33
      Last Post by Sudovale il 25 Aug. 2012
      .
    8. Ovalia - Aggiungi un posto a tavola, che c'è una squadra in più!
      Una nuova realtà nasce a Lavello, aumentando così le squadre della Basilicata a 4.

      AvatarBy Sudovale il 24 Aug. 2012
      0 Comments   97 Views
      .
      Ricevo un comunicato da parte della A'ssud Rugby Division, una nuova società della Basilicata, che sto seguendo da qualche tempo su Fb. Così, le realtà della Lucania diventano 4: 3 in provincia di Potenza ( Cus Potenza, Oppido Lucano e appunto A'ssud Rugby Division) e 1 in provincia di Matera ( Camarda Rugby Bernalda)
      Comunicato A'ssud Rugby Division
      E’ accaduto! Il Rugby è riuscito ad approdare e a far breccia anche in quel remoto angolo di terra dauna, stretta tra Basilicata e Puglia su cui giace, in un placido e immobile pianoro a c.ca 315 m s.l.m. fuori dalla storia, Lavello, paese della provincia di Potenza, che ancora sembra non essersi sostanzialmente accorto di far parte del Mondo che pur lo circonda.
      E’ in un contesto di questo genere che l’Ass. A’ssud (www.assud.org) ha voluto proporre, in occasione del Festival omonimo, giunto quest’anno alla sua VII^ edizione, un radicale ampliamento della sua proposta culturale, declinandola anche dal punto di vista della componente sportiva, secondo i tratti propri di uno sport che, per sua natura, al contatto fisico riesce sempre a far corrispondere una qualche forma di contatto umano. Questo sport è il Rugby!
      Il Rugby come stile di vita, come rispetto delle regole, rispetto dell’autorità, identificata nell’arbitro e nei suoi limiti, rispetto dell’avversario in campo che diventa amico fuori dal campo, il rugby come scontro che diventa incontro, il rugby come sport … così come ogni sport dovrebbe essere vissuto … ovvero come un mezzo, per raggiungere un livello più elevato di socialità e partecipazione consapevole delle proprie potenzialità di cambiamento.
      Questo è accaduto a Lavello, tra il 7 e il 9 Agosto 2012, grazie ad una grande partecipazione di team provenienti dalla Basilicata, dalla Puglia, dal Molise e dal Veneto.
      Erano infatti presenti in campo, pronti a scontrarsi con tutta la loro grinta, gli amici di Santeramo (BA), di Matera, di Campobasso, goliardici più che mai e i ragazzi venuti da Piazzola sul Brenta (PD), impeccabile esempio di bravura, serietà e compostezza, nonché i ragazzi esordienti della neonata A’ssud Rugby Division (http://assudrugbydivision.blogspot.it/), promotrice e organizzatrice, insieme all’Ass. Culturale A’ssud, del suddetto Festival, non a caso intitolato “ENGAGE to CHANGE” (impegnarsi per cambiare) e del contestuale torneo svoltosi in amichevole tra 5 squadre, sul campo dell’oratorio del Sacro Cuore, adiacente l’omonima Piazza.
      Insomma, se il Rugby è un mezzo, A’ssud Rugby Division è pronta a fornirne nuovi contenuti, con l’apporto e l’aiuto di chiunque voglia farne parte, secondo le modalità e le sostanze ad ognuno più congeniali. Siamo pronti ad accogliere nuove leve, nuova gente che abbia voglia di prender parte ad un gioco di cui vogliamo provare a cambiare le regole. Il gioco di cui si parla non è ovv...

      Read the whole post...

      Last Post by Sudovale il 24 Aug. 2012
      .
    9. Intervista - Serie C: Come si affronta un nuova avventura?
      Intervista al presidente della Camarda Rugby, società neo iscritta al campionato di serie C

      AvatarBy Sudovale il 23 Aug. 2012
      0 Comments   219 Views
      .
      Come avete potuto leggere sul blog in questi giorni, oramai i club pugliesi, lucani e calabresi sono ai nastri di partenza della stagione 2012/13. Nota positiva di questa nuova annata rugbistica è la comparsa, confermando il trend positivo di questi anni, di nuove squadre e di graditi ritorni! Ho così deciso di voler parlare di come una nuova squadra affronta la sua prima stagione agonistica, intervistando il presidente della Camarda Rugby Bernalda, Antonio Castano, un personaggio che mi ha lasciato stupito per la sua caparbietà.

      Buonasera Antonio. Quest'anno sarete una delle nuove realtà del campionato pugliese. Innanzitutto, come è nata la Camarda Rugby Bernalda?
      Era il 16 novembre dello scorso anno, davanti la scuola media frequentata da mia figlia. Vi era stato un atto vandalico ed un gruppo di 7/8 ragazzi si stava vantando di ciò che aveva combinato. Allora li ho invitati all'abbandonato campo di S.Rocco per misurarsi con qualcosa che non avevano mai fatto, ovvero il rugby. Da li in avanti, ad ogni allenamento c'era sempre qualcuno di nuovo, fino a quando il campetto di S.Rocco era diventato troppo piccolo per contenerci tutti! Così abbiamo deciso di trasferirci al Comunale di Bernalda, dove siamo stati notati anche da qualche imprenditore locale che ha iniziato a darci una mano. Restava solo il problema allenatore: ho cercato su Fb qualche ex compagno di squadra che potesse darmi una mano, contattando ad esempio l'allenatore del Campi Michele Salustri, che però era impegnato con i play-off. Ho continuato così a dare io qualche nozione tecnica ai ragazzi, fino a quando il mio vecchio compagno di squadra Angelo Novellino, allenatore della squadra campione del campionato U20 pugliese, non ha iniziato a darmi una mano.

      Quale è stato il vostro primo impegno ufficiale? E cosa vi ha portato a decidere di iscrivervi al campionato?
      Il primo impegno ufficiale è stato contro l'U20 del Cus Potenza il 29 aprile. Per i ragazzi è stato entusiasmante, sia per la grande cornice di pubblico, che ovviamente per l'emozione provata per la loro primo incontro giocato nella quale comunque non hanno per nulla sfigurato, perdendo 32 a 19. Ci sono stati poi la partita contro la Federiciana Rugby, la terza tappa e la finale della Magna Grecia Cup ( prima volta che si è svolto fuori Puglia, organizzato dalla Camarda) e il torneo di Paola, dove la squadra ha ottenuto i primi successi ufficiali. I ragazzi sono cresciuti con la società, così da farci prendere la decisione di iscriverci al campionato di serie C.

      Quali sono gli obiettivi per la stagione che sta per iniziare?
      Per noi dev'essere un anno di scuola, capire qual'è la strada che vogliamo percorrere e se siamo in grado di affrontare quest'esperienza. C'è molto entusiasmo tra i ragazzi e, con il supporto nel progetto di giocatori provenienti da regioni limitrofe con già trascorsi in serie C, sono...

      Read the whole post...

      Last Post by Sudovale il 23 Aug. 2012
      .
    10. Campionati - Serie C: Il Cus Potenza riaccende i motori
      Giorno 27 Agosto la squadra lucana riprende la preparazione

      AvatarBy Sudovale il 22 Aug. 2012
      0 Comments   85 Views
      .
      Comunicato Stampa Cus Potenza
      L’estate sta finendo, recitava una vecchia canzone degli anni ottanta ed anche per gli atleti del CUS Potenza Rugby ASD la bella stagione, sportivamente parlando, è terminata. Infatti da lunedì 27 agosto partirà la nuova avventura per la stagione agonistica 2012/2013 nel campionato nazionale di Serie C, girone Appulo – Lucano – Calabro.

      Agli ordini del duo tecnico Passarella – Sabia, gli atleti dapprima seguiranno un intenso programma di preparazione atletica per poi passare nella seconda metà di settembre, ad allenamenti specifici inerenti tecnica e tattica di gioco. La società attualmente conta circa 30 tesserati ed anche se il numero può sembrare elevato, questo dato non fa dormire sonni tranquilli alla dirigenza e allo staff tecnico. La riduzione del numero di giocatori è dovuta per lo più a spostamenti per motivi di studio o di lavoro di molti ragazzi e per questo molti di loro, nel mese di settembre, dovranno, a malincuore, dire arrivederci alla maglia del Potenza Rugby.

      “La stagione che ci aspetta si prospetta molto difficile per ciò che concerne il numero di atleti – è il commento unanime della dirigenza – Molti dei nostri ragazzi partiranno per svariati motivi e questo ci mette in seria difficoltà nel poter allestire una squadra competitiva ogni domenica. Dalla nostra però abbiamo due aspetti su cui sperare: il primo è quello di poter contare su un gruppo che se anche numericamente deficitario, è solido, mentre il secondo è la possibilità di poter fare, nel corso del mese di settembre, una massiccia campagna divulgativa e di reclutamento. Memori del successo ottenuto l’anno passato nei mesi di giugno e luglio, anche quest’anno saremo presenti in punti nevralgici della città per farci conoscere con il nostro stand; il vantaggio rispetto l’anno scorso sarà la possibilità di invitare coloro che si avvicineranno a chiedere informazioni, agli allenamenti, cosa non possibile l’anno scorso in quanto l’attività agonistica era chiusa. Speriamo vivamente di trovare nuovi appassionati per far crescere ancora di più la nostra famiglia”

      Insomma, almeno numericamente, l’inizio della nuova stagione sembra essere ad handicap per il sodalizio ovale potentino ma nello spirito di un rugbista vi è la forza di non arrendersi ed andare avanti.

      La dirigenza, lo staff tecnico e tutti gli atleti vi danno quindi appuntamento a lunedì 27 agosto a partire dalle ore 19:30, all’impianto sportivo del Principe di Piemonte (Rione Santa Maria).
      jpg
      Last Post by Sudovale il 22 Aug. 2012
      .