Sudovale - Il rugby e non solo in Puglia e dintorni!

  1. Serie C: UFFICIALE: Fatti i gironi per la serie C 2012/2013
    Arrivata l'ufficialità dei gironi: si è scelta la formula "meritocratica"

    AvatarBy Sudovale il 12 Sep. 2012
     
    2 Comments   516 Views
    .
    E' NATO! E' NATO! Questa è la tipica frase che si sente in una sala d'attesa di un ospedale, quando il dottore annuncia al padre che suo figlio è appena venuto al mondo. Beh, oggi tutti i genitori del rugby pugliesi e lucani hanno avuto dal dottor Federazione la notizia che i gironi sono nati.
    Be, parlando con il solito tono serio, competente ed espertissimo che mi contraddistingue ( va bene, finisco di dire queste assurdità :D ), analizziamo la composizione e la metodologia con cui sono stati stilati i due gruppi della serie C pugliese/lucana. Innanzitutto è stato scelto un criterio "meritocratico", ovvero si è voluto dividere il campionato in due gironi: 1 (che chiamerò elite) e 2 ( che chiamerò non-elite) . Personalmente la reputo la scelta migliore! Come detto più volte sia per una squadra "elite" che "non-elite" non ci sarebbe alcun vantaggio affrontarsi, perchè le "elite" sono tutte squadre che potenzialmente puntano ai play-off, per cui hanno bisogno di partite sempre di buon livello, mentre le "non-elite" sono quasi tutti team con poca esperienza ( escludendo Lecce e Santeramo, che possono vantare tanti anni di attività) e quindi giocare ad un livello omogeneo non può che fargli bene, perchè gli consente una crescita graduale e maggiori stimoli ( penso che la partita sia meglio giocarsela allo stesso livello che prendere 100 punti a match). Per una divisione zonale, a mio avviso, bisogna attendere ancora 2/3 anni, così da poter consentire la riduzione del gap tra "elite/non-elite".
    Adesso analiziamo la composizione dei gironi.
    GIRONE 1
    Visto che le squadre calabresi (Lamezia e Scuola Cosenza) andranno a fare un girone con alcune squadre campane, in questo gruppo ci saranno tutte le società che lo componevano lo scorso anno ( Trepuzzi, Campi, Bari, Monopoli, Taranto e Brindisi) con l'aggiunta delle prime due classificate del girone non-elite dello scorso anno, ovvero Foggia e Draghi Bat. Le favorite per la vittoria finale del raggruppamento sono sicuramente Trepuzzi, Campi e Bari. Penso che il Monopoli possa come al solito avere il compito di mina vagante, pronta a rompere le scatole a tutti. Per Nafta Brindisi e Taranto, tradizionalmente squadre che hanno sempre detto la loro, la scorsa stagione non è stato il massimo, ma non mi sorprenderei che dopo una stagione di transizione possano tornare ad essere protagoniste. Foggia e Trani sono le neo promosse ma conoscendole, non credo interpreteranno il ruolo di "cenerentola", ma si faranno sicuramente valere.
    TIGRI BARI;
    DRAGHI BAT;
    NAFTA BRINDISI;
    SVICAT CAMPI S.NA;
    CUS FOGGIA;
    AMATORI MONOPOLI;
    AMATORI TARANTO;
    SALENTO XV TREPUZZI.
    GIRONE 2
    Il gruppo delle squadre non-elite vede la comparsa di tre nuove realtà, ovvero l'Omnia Bitonto, il Camarda Bernalda e il Matera. La vittoria del girone dovrebbe essere una questione tra Cus Lecce e Santeramo, con a mio parere i cussini favoriti. A Potenza, Federiciana e Messapia il compito di rompere le uova nel paniere ai salentini e ai murgiani e, con un anno in più sulle spalle, provare a fare il colpaccio! Bitonto, Camarda e Matera sono un'incognita, quindi solo il campo potrà dirci il ruolo che potranno avere in questa stagione.
    CAMARDA BERNALDA;
    OMNIA BITONTO;
    FEDERICIANA GIOIA DEL COLLE;
    CUS LECCE;
    MATERA RUGBY;
    MESSAPIA MESAGNE;
    CUS POTENZA;
    FALCHI SANTERAMO.
    I calendari verranno stilati non appena verrà dato, da parte di tutte le società, la disponibilità del campo.
    jpg

    Edited by Sudovale - 12/9/2012, 19:16
      Share  
     
    .

Comments
  1. kibalcic
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Penso sia stata la scelta migliore e più logica.
    Adesso non resta che augurare buon rugby a tutti!
     
    Top
    .
  2. Sudovale
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Si, anche io la penso così! Per i gironi fatti con un criterio zonale penso bisogna attendere 2/3 anni ancora!
     
    Top
    .